Domande e risposte


PERCHÉ FARE UNA SEDUTA DI CRIOSAUNA?

Le sedute di Criosauna servono fondamentalmente a tutti per stare meglio e si effettuano principalmente in 3 settore differenti: MEDICINA - SPORT – BENESSERE . Molto sinteticamente diremo: In medicina serve ai malati cronici e patologici, per ridurre o eliminare infiammazioni, dolori; viene utilizzata come cura in varie specialità ed è molto efficace per effettuare trattamenti orientati al dimagrimento. Nello sport serve a dilettanti come a super professionisti per migliorare qualsiasi tipo di prestazione. Mentre ai soggetti sani serve per migliorare il loro stile di vita, per avere più energia e per aumentare le difese immunitarie e stare generalmente meglio a tutti i livelli.

PERCHÉ PRETENDERE UN TRATTAMENTO CORRETTO NEI CENTRI AUTORIZZATI?

Perché il trattamento causa una notevole sollecitazione del sistema di termoregolazione, ovvero esercita sul paziente un’azione ipotermica. La combinazione tra bassa efficacia crioterapica e importante abbassamento della temperatura dei tessuti non permette di includere i trattamenti con temperatura del gas superiore ai -130°C tra i trattamenti crioterapici”.
L’intervallo ottimale della temperatura del gas nella zona di azione del freddo va da -160°C a -130°C. La Criocamera invece, sia con azoto che elettrica, o altro, è un trattamento di freddo con modalità, tempi e protocollo differenti.
Alcuni centri di Criosauna propongono sedute da 90/120 secondi o che partono da -80 gradi, troppo pochi per un trattamento ideale.

PERCHÉ È UN FREDDO SOPPORTABILE?

L'aria è fredda ma secca, non umida, i primi 90 secondi sono anche piacevoli e stimolanti, nella seconda metà del trattamento il freddo è un pò più rigido, specialmente negli ultimi 45 secondi. Importante distrarsi, non guardare mai l'orologio e parlare con qulcuno. Fare un bagno in acqua fredda è estremamente più fastidioso e scioccante, neanche paragonabile con questo trattamento. In ogni caso, se siete particolarmente timorosi, potrete fermare il trattamento in qualsiasi momento.

CHE SENSAZIONE SI PROVA ALL'USCITA?

Le endorfine (che sono ormoni stimolanti) vengono rilasciati durante il trattamento, uscendo dalla Criosauna vi sentirete euforici e rinvigoriti, la voglia è subito quella di voler fare una corsa, questi effetti benefici possono durare anche fino a 6/8 ore.

C'È IL RISCHIO DI INFLUENZARSI?

No, perché la stimolazione del sistema immunitario ne aumenta le difese.

È SICURA LA CRIOSAUNA?

Premessa l'importanza di rispettare le condizioni di sicurezza indicate dal centro è sempre necessaria la presenza attiva e costante del personale addetto durante le sessioni. Per quanto riguarda i pazienti è bene che siano di sana e robusta costituzione fisica, indipendentemente dall'età anagrafica e, che siano autorizzati dal proprio medico personale in caso di particolari patologie. Di base non ci sono variazioni significative né per quanto riguarda pressione e frequenza cardiaca né per quanto riguarda gli atti respiratori. Questo vale per tutti: dai bambini agli anziani! Tendenzialmente sono sempre controindicati i Cardiopatici e/o coloro con importanti problemi di ipertensione arteriosa. La Criosauna è una pratica sicura e ben tollerata da tutti! Chi l'ha provata lo potrà confermare. Siamo certi che ogni Criosauna in circolazione è sicura e gli operatori sono stati tutti adeguatamente formati. Un aspetto estremamente importante è quello della sicurezza, le dispersioni di azoto non sono da sottovalutare, esistono Criosaune con aspiratori aggiuntivi, su tutta la scocca della apparecchiatura, per garantire la minore diffusione di azoto nell'ambiente ed un facile e veloce ricambio d'aria.

QUANTO COSTA FARE UNA SEDUTA DI CRIOSAUNA?

I prezzi e le condizioni legate a cicli di sedute sono sempre di competenza ai vari operatori di zona. Oggi le criosaune cominciano a diffondersi in maniera importante, esistono Criosaune di Fascia Alta, che utilizzano il protocollo originale con il vero "shock Termico", e che lavorano sempre a -130°, (fate molta attenzione alle differenze e guardate sempre la temperatura indicata nel display), qui il prezzo della seduta sarà a partire da € 40/50 euro; Poi ci sono Criosaune di Fascia bassa e le Criocamere, dove la seduta è fatta (completamente o parzialmente) a temperature più alte -80°/-110° e può costare a partire da € 25/30.
Consigliamo i fruitori e gli utilizzatori del servizio di verificare in ogni zona se gli operatori prevedono dei periodi di promozione e valutare dei pacchetti e dei cicli prolungati di sedute a prezzo scontato. Consigliamo caldamente di provarla e di chiedere un prezzo di favore per la sola prima seduta di prova.

Numero Verde: 800.960311 (solo per clienti o operatori)

Lo sapevi?

È consigliabile richiedere trattamenti efficaci e performanti, con macchine evolute quindi: cercare chi lavora sempre a -130° e garantisce lo "Schock Termico".

Se siete concretamente interessati chiedeteci un preventivo, potremo incontrarci per un sopralluogo senza impegno e successivamente potrete provarla nei nostri centri pilota dove saranno disponibili ulteriori informazioni. Prova le differenze per decidere con cognizione. Chiamaci subito al Numero Verde 800.960311 o invia una Email utilizzando il form di questa pagina o utilizzando questa email: medicalperis@gmail.com.

(*) Campo obbligatorio



Compilando ed inviando il Form, esprimo libero e consapevole consenso per il trattamento e la gestione dei miei dati da parte di Oscar Peris, per le finalità e con le modalità descritte nell'informativa di cui dichiaro di aver preso atto.